CI SONO COLORO CHE GUARDANO LE COSE COME SONO, E SI CHIEDONO PERCHE'... IO SOGNO COSE CHE NON CI SONO MAI STATE, E MI DOMANDO PERCHE' NO. (Robert Kennedy)

martedì 29 marzo 2011

PRIMA RISPOSTA A PANORAMA

Gentile Direttore, sono Luigi Vittorio Berliri, e sono il presidente di una cooperativa sociale che gestisce due (belle!) case famiglia per persone con grave disabilità a Roma: Spes contra spem (www.spescontraspem.it). Preoccupato per le vicende internazionali, come qualsiasi mio concittadino immagino, spero di trovare sui settimanali approfondimenti e riflessioni.
La Libia sull’orlo di una guerra che potrebbe trasformarsi in un conflitto mondiale, che vede la nostra nazione in prima linea, il Giappone, il rischio nucleare (vorrei sapere se davvero c’è un rischio radioattività o è una montatura…). Stanno iniziano importanti processi che vedono coinvolto il nostro Primo Ministro e anche in questo caso mi piacerebbe conoscere tutti i punti di vista…, anche quello del suo giornale (in realtà a me piacerebbe conoscere solo i fatti, non i punti di vista, ma questa è illusione, e lo so bene).
E cosa sceglie come copertina il suo giornale oggi? Una sedia a rotelle con pinocchio sopra e a caratteri cubitali “SCROCCONI”. Associando così l’immagine dell’invalido a quella dello scroccone. Bomprezzi oggi nel suo blog (http://bl\og.vita.it/francamente/) acutamente annota: "I simboli infatti servono, in epoche di questo tipo, a deviare l’attenzione verso nemici sui quali scaricare le tensioni sociali".
Bene, benissimo, la lotta ai falsi invalidi, indifendibili da chiunque! Mi sarebbe però piaciuto leggere sul suo giornale anche una riflessione su come si potrebbe davvero fare la lotta ai falsi, senza mettere in angoscia i “veri” invalidi, spesso chiamati a improbabili visite di controllo. Basterebbe incrociare le banche dati (un cieco totale con la patente, tanto per fare un esempio….).
Guardi che sono proprio le Persone con disabilità le prime a indignarsi contro i falsi invalidi, i falsi permessi per i posteggi (spesso usati dai parenti come un diritto…) le false pensioni che abbassano gli importi disponibili per tutti…
Ma la sua copertina invece rischia di fare di tutta l’erba un fascio (il fare dell’erba un FASCIO era abitudine di altri 70 anni fa….) e di dare una comunicazione offensiva per le tante persone che in carrozzina ci vivono per davvero, additate dal suo giornale come persone “scroccone”.
Io vorrei invece raccontare dei VERI invalidi, della bellezza delle loro storie di vita, a prescindere dalle difficoltà, vorrei poter dire di come sia difficile spiegare alle istituzioni che per dare davvero una vita degna alle persone che vivono in casa famiglia, e che sono li perché una famiglia non l’hanno più, e da soli davvero non potrebbero autoimboccarsi, autovestirsi, autolavarsi:  hanno bisogno di essere aiutate 24 ore su 24… e questo aiuto ahimè ha un costo… (o vogliamo ucciderli perché improduttivi o troppo costosi?)
Vorrei poterle raccontare le volte in cui, per portare mio figlio a scuola, trovo il parcheggio lui riservato dai veri scrocconi, persone cioè normalissime, senza neppure il tagliando riservato agli invalidi, che vivono realmente fregandosene e loro sì, scroccando…
Vorrei infine aprire una riflessione sulla “vita” sulla sua dignità anche nelle difficoltà, nella possibilità di essere davvero felici, della Speranza, dell’eutanasia, dell’eugenetica. Mi piacerebbe che piuttosto che accanirsi su Welby ci si fermasse a riflettere che proclamare per le persone con gravissima difficoltà il diritto alla vita significa stanziare risorse, affinché questo sia possibile, significa SCEGLIERE quali sono le priorità.
Per esempio, se abbiamo pochi soldi, cosa costruiamo prima? Un centro congressi che costa 280 milioni di euro (la Nuvola di Fuksas a Roma) o stanziamo 10 milioni di euro per le case famiglia per persone VERAMENTE disabili?
Alla Politica il compito di rispondere a queste domande…
(Alla stampa il compito di informarci delle risposte e a noi cittadini il dovere di scegliere).
Roma, 19 marzo 2011.
Luigi Vittorio Berliri

Nessun commento:

Posta un commento