CI SONO COLORO CHE GUARDANO LE COSE COME SONO, E SI CHIEDONO PERCHE'... IO SOGNO COSE CHE NON CI SONO MAI STATE, E MI DOMANDO PERCHE' NO. (Robert Kennedy)

lunedì 7 novembre 2011

LUCIA ALL'APPRODO

Quando mi è stato  chiesto di scrivere sulla mia esperienza di volontariato ho risposto che avrei avuto delle difficoltà. Come mettere ordine in un tale miscuglio di sensazioni ed emozioni spesso contrastanti. Ci provo.
Non mi è mai piaciuta la parola "volontario",ho sempre provato un certo fastidio se si parlava di me definendomi volontaria,forse perchè credo che questo termine si debba usare solo quando una persona si offre di fare,senza ricevere ricompensa economica,un lavoro manuale tipo pulire la casa, cucinare,fare commissioni utili,ed è quello che ho chiesto di fare ed ho fatto nei miei primi mesi all'Approdo. Con il passare del tempo si sono create delle relazioni definiamole affettive che non rientrano nell'ambito dell'esperienza di volontariato..
Prima di entrare nella case-famiglia ci sono state varie riunioni di preparazione  con persone come Ignazio, Antonio, Federica e naturalmente Luigi Vittorio, che ci hanno dato delle basi molto utili(tipo il controllo delle proprie emozioni) ma nella pratica è tutto diverso, a volte è scioccante ma spesso divertente 
L'esperienza più dolorosa è vedere che l'affetto e la buona volontà di tutti in certi casi non bastano a cambiare le situazioni di alcuni ragazzi. Per fortuna ci sono anche tanti progressi.
Per me è stato tutto molto importante anche conoscere gli educatori,tutti molto più giovani di me ed io scherzando con i ragazzi che mi chiedevano io chi fossi,dicevo di essere l'educatore degli educatori.
Insomma ho riso,ho pianto ho sempre sentito l'adrenalina e ricordo il primo giorno,la grande emozione quando si è aperta la porta dell'Approdo e F.(ragazzo di 12-13 anni)con un pigiamone da neonato mi ha guardata e ha detto:" n'ata vecchia" ma è stato amore a prima vista con lui e con gli altri otto ragazzi di allora che oggi a parte uno non sono più all'Approdo.
Ho conosciuto persone come Viviana, Antonella Jenny che mi sono molto care e con N. fanno ormai parte del mio bagaglio affettivo.
Ovviamente stimo molto anche gli altri come Salvatore, Federico, Stefano, Paolo..

Saluti
Lucia Fortini

Nessun commento:

Posta un commento